Il pilota di una Gloria deve essere consapevole che la sua vettura è stata progettata tenendo soprattutto in considerazione la sicurezza di chi la guida. Oltre ad essere dotate di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla F.I.A. (doppio circuito frenante indipendente, staccabatteria, serbatoio di sicurezza, cinture, retromarcia, estintori, luce rain, poggiatesta, paratie antifiamma ed altro ancora) le auto Gloria sono anche equipaggiate con tutto quanto sotto illustrato per dare ancora di più in termini di sicurezza.
Per dimostrare e certificare le doti di sicurezza delle sue vetture Gloria ha effettuato il test omologativo F.I.A. previsto per la F.3 per l’urto frontale. Non essendo disponibile la piattaforma da 470 kg. (quanto pesa in media una Gloria con pilota a bordo) si è utilizzata quella della F.3 il cui peso è superiore di 80 kg. Nonostante questo grave inasprimento della prova, il crash test (urto dinamico) è stato brillantemente superato, dimostrando quanto ampi siano i margini di sicurezza offerti.
La prova, che non è richiesta dalla F.I.A. per le vetture di Formula Libera, quali sono le Gloria, si è svolta presso il laboratorio CSI di Bollate (che effettua anche i test di omologazione delle F.1) su richiesta Gloria che ha così dimostrato le eccellenti doti di sicurezza delle proprie auto.
Crash box frontale
In carbonio e nido d’ape, omologato secondo le norme F.I.A. prescritte per la Formula 3. E’ montato di serie sulla B5 e su entrambe le versioni della C8.
Piantone sterzo collassabile
La sicurezza è sempre stata una priorità di Gloria. Da oggi questo standard è ancora più elevato grazie all'adozione del piantone sterzo collassabile realizzato secondo le specifiche F.I.A. che rende la C8 e la B5 vetture ancora più sicure.
Roll bar sovradimensionati
Per scelta aziendale tutti i roll bar delle auto Gloria sono sovradimensionati ed eccedono ampiamente gli standard omologativi F.I.A. per offrire la massima protezione possibile in caso di incidente.
Sistemi di ancoraggio delle ruote
Previsti in opzione sulla vettura C8F, sono obbligatori nelle gare in salita.
Dispositivi anti intrusione
Integrati sul fianco delle pance della B5 e della C8 evitano che, in caso di contatto fra i pneumatici di due vetture, una delle due venga proiettata in aria.
I bracci anteriori della C8 sono inoltre dotati di tubi anti-intrusione, funzione svolta sulle B5 e B5/M da piastre d’acciaio saldate lateralmente al telaio
Cinture e poggiatesta
Tutte le vetture sono dotate di cinture di sicurezza a 6 punti, conformi alle norma F.I.A. e idonee all’utilizzo del collare Hans.
Pur non essendo obbligatorio la B5 e la C8 sono dotate di una fascia poggiatesta posteriore e laterale idonea a limitare i movimenti della testa in caso di incidente.
Retrovisori grandi
A questo livello di vetture Gloria è l’unico costruttore ad utilizzare specchi di dimensioni maggiorate (150 x 50 mm) previsti dall F.I.A. solo per auto di categoria superiore. Una buona visibilità posteriore è un importante fattore di sicurezza.Frontal Crash box