CAMBIANO (TO), 20/02/08 - E' stato ufficializzato sulle testate giornalistiche sportive il calendario gare della "Gloria Scouting Cup" che, come dice il nome stesso, ha per "missione" continuare la tradizione del Costruttore torinese nella scoperta di giovani talenti, offrendo a tanti ragazzi la possibilità di confrontarsi in un contesto molto competitivo ed ai più bassi costi in assoluto, anche grazie al generoso montepremi di 70.000 Euro messo a disposizione.
Sei + Uno (Finale Europea) saranno i week-end (ciascuno con gara doppia, per un totale di 12+2 corse) inclusi nel calendario, iniziando su piste più adatte ai debuttanti e via via crescendo con una fantastica trasferta a Hockenheim, circuito che ospiterà nel 2008 il Gran Premio di F.1,
I week end di gara saranno concentrati in solo 1 giorno e mezzo: la "Gloria Scouting Cup" recepisce così le esigenze di contenimento dei costi e degli impegni scolastici, e propone un inedito formato: ricco poichè permette comunque di fare molti chilometri, ma iperconcentrato; le prove libere (2 turni da 30 minuti ciascuno) si svolgeranno al sabato pomeriggio, mentre le qualifiche e le 2 gare si disputeranno la domenica. I ragazzi, pertanto non dovranno più perdere molti giorni di scuola, o di lavoro se di età maggiore.
La finale Europea raggrupperà i piloti che disputano i trofei Gloria di Italia, Germania, Olanda e Spagna, e si svolgerà a Misano il 26 ottobre; i migliori piloti di ogni serie nazionale beneficeranno di iscrizione e pneumatici gratuiti, per agevolarne la partecipazione alla Finale. Ai quattro conduttori ritenuti migliori nella finale sarà assegnato un premio particolarmente importante e propedeutico per la loro carriera.
Il montepremi sarà di 70.000 Euro complessivi, tutti distribuiti nell'arco della stagione, parte in denaro, parte in buoni acquisto (pneumatici, ricambi etc.) girabili al team; questo sistema permette a piloti dotati, ma con budget limitati, di autopagarsi la stagione.
Grande attenzione sarà prestata alla visibilità di TUTTI i piloti e Team: una pagina intera verrà riservata, dopo ogni gara, sulla stampa specializzata per la cronaca minuziosa di ogni evento che, con molta probabilità verrà anche coperto televisivamente.
I primi test prestagionali collettivi si sono già svolti a Racalmuto in provincia di Agrigento nel eekend del 9 e 10 Febbraio con ottima risposta da parte dei piloti Italiani (vedi news Racalmuto) e si proseguirà su molte delle piste dove si correrà. Un'altra data già definita è il 6 Marzo (un giovedi') ad Adria, ma molte altre sono in via di definizione